giovedì 13 ottobre 2011

LAWRENCE D'ARABIA

(Lawrence of Arabia) Di David Lean. Con Peter O'Toole, Anthony Quinn, Alec Guinness. Gran Bretagna 1962. Storico, 219 min.



Nel 1916, primo anno della Rivolta Araba, il governo britannico invia un giovane ed inesperto ufficiale, il tenente T.E. Lawrence, ad investigare sulle reali capacità delle barbare tribù della Penisola, a fronte del preparato nemico turco. Lawrence, affascinato dalla cultura del luogo, riesce in breve a guadagnarsi la stima dei guerrieri arabi e vi s'impone con gran carisma alla guida. La gloria che va cercando l'inglese mette però a repentaglio, a poco a poco, l'integrità della sua salute mentale.
Kolossal di oltre 3 ore e mezzo, quasi una dichiarazione d'amore nei confronti dello sconfinato, spietato, enigmatico deserto, che come una femme fatale seduce il tenente Lawrence, prima inebriandolo, poi portandolo ai confini della follia. Fotografia ipnotizzante, sviluppo della trama che tiene bene alla debordante durata. La ricostruzione storica può far sollevare obiezioni, strizza l'occhio più di una volta al far spettacolo; Lean è più concentrato nel caratterizzare, con fino, le varie tribù e le loro arcaiche consuetudini. O'Toole, che ha fascino controverso ma non eccelle in particolare, divenne star.

★★★★☆
4/5

Nessun commento: