lunedì 5 dicembre 2011

TUTTO SU MIA MADRE

(Todo sobre mi madre) Di Pedro Almodóvar. Con Penelope Cruz, Marisa Paredes. Spagna 1999. Drammatico, 105 min.



Sconvolta per la morte prematura del figlio diciassettenne, Marisa intraprende un viaggio da Madrid a Barcellona, alla ricerca del padre di lui, divenuto nel frattempo un travestito di nome Lola. A Barcellona rincontra una vecchia amica, Agrado, altro travestito, e fa la conoscenza dell'attrice che ha causato inconsapevolmente l'incidente mortale del figlio, e di una giovane suora incinta proprio di Lola.
Del più famoso dei film di Pedro Almodóvar si apprezza maggiormente il modo in cui drammi intimamente personali, drammi che spesso parlano di emarginazione socio-culturale, si mischino ad una ironia sboccata, leggera, che non teme confronti con il buon costume. Nonostante colori il suo film di figure borderline, se così si possono definire, Almodóvar vuole comporre un inno alla donna e alla sua sensibilità. Non a caso, "Tutto su mia madre" parla un linguaggio esclusivamente a tinte rosa. Butta forse troppa carne al fuoco nella seconda parte, quando architetta più di una situazione al limite del paradosso, sempre giocando con l'ambiguità, risultando fantasioso oltre il dovuto per le pretese più importanti della pellicola.

★★★*☆☆
3,5/5

1 commento:

Onesto e Spietato ha detto...

Un film straordinario. Dove domina il colore come in pochi altri. Leggi qua, direttamente dal mio blog: http://onestoespietato.wordpress.com/2011/03/22/tutto-su-mia-madre-film-rosso/ a presto!