martedì 12 febbraio 2013

CLOUD ATLAS

(Cloud Atlas) Di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Hugo Weaving. Germania 2012.  Fantascienza, 172 min.

Sei epoche diverse, sei storie connesse tra loro da una trama che ha per fili amore, virtù, umana follia e reincarnazione. La lotta contro la schiuavitù di un avvocato, la passione di un giovane compositore, la sete di verità di una giornalista scomoda, le peripezie di un vecchio editore, la scoperta dei sentimenti di una clone, le paure di un uomo nuovo di una società post-apocalittica. Tutti protagonisti che brancolano nel buio, ricercando una libertà che innalzi le proprie ambizioni e disperda un incessante timore per lo sconosciuto, per la morte.
Progetto indipendente colossale, nato dall'unione degli sforzi di Tykwer e del duo Wachowski, meglio conosciuti come i fratelli-Matrix. In quasi 3 ore di spettacolo, le sei storie paiono ficcate più dentro un frullatore che dentro un film. Il saltare ogni 3-4 minuti da un epoca all'altra può disorientarci non poco, ma prestando un minimo di attenzione, "Cloud Atlas" non cela poi questi significati tanto ermetici. Si tratta solo di un gioco con personaggi reincarnati, dove alcuni elementi riemergono, di quando in quando, dalle acque delle vicende separate sul piano temporale. Le prime quattro di fatto hanno ben poco di originale, mentre le due 'futuristiche', dove guarda caso pare che gli Wachowski si muovano a loro agio, mettono in mostra idee più seducenti. Peccato che, data la mole di eventi da narrare, tali idee non vengano poi più di tanto sviluppate. Piacevole vedere la metamorfosi che colpisce, allo sfogliare il calendario, la parata di star, che va da Hank alla Berry, fino a Grant. Nulla di rivoluzionario, se non un curioso esperimento con qualche buona trovata.

★★★☆☆
3/5

Nessun commento: