lunedì 21 marzo 2011

THE FIGHTER

(The Fighter) Di David O. Russell. Con Mark Wahlberg, Christian Bale, Melissa Leo, Amy Adams. USA 2010. Drammatico, 115 min.



Lowel, Massachusetts. Micky Ward è un dicreto pugile che non riesce a spiccare il volo, imbrigliato da una madre manager più interessata ai verdoni che alla gloria del figlio, e dal fratello tossicodipendente Dickie, ex-pugile ed eroe locale, allenatore completamente inaffidabile. Dopo l'ennesima figuraccia, Micky si prende un periodo di riflessione, durante il quale la sua fidanzata, Charlene, lo convince d'esser circondato da incompetenti. Micky dà le spalle alla famiglia, e i risultati cominciano ad arrivare. Ma sia Dickie che la madre, non riusciranno a farsi una ragione del distacco del ragazzo.
Storia vera di Micky Ward, campione del mondo WBU nel 2000. Più che un film sul pugilato, la prima parte abbondante del film getta lo sguardo sulla realtà provinciale americana, pullulante di storie di disagio sociale, ragazze pettegole, sogni infranti. Se non ci fosse un Christian Bale all'apice, Premio Oscar come attore non protagonista (sebbene poi fondamentalmente reciti come co-protagonista), in una perfetta metamorfosi a` la Trainspotting, il quadro non risulterebbe nemmeno tanto drammatico, quanto piuttosto caricaturale. Esempio ne è Charlene, che piomba sulla vicenda quasi caduta dal cielo, la cui caratterizzazione è sviluppata troppo nei canoni, se si vuole far sì che marchi la trama con una certa plausibilità (comunque buona la Adams). La seconda parte, più incentrata su tematiche sportive, ha però verve, con allenamenti e scontri ben curati. Sarebbe stato meglio lasciare ai margini qualche isteria familiare di troppo, e andare subito al sodo? La regia fa il verso a quella dei mafia-movie di Scorsese degli anni '90, come del resto la colonna sonora.

★★★☆☆
3/5

Nessun commento: