giovedì 17 marzo 2011

M.A.S.H.

(M*A*S*H) Di Robert Altman. Con Donald Sutherland, Elliott Gould, Robert Duvall, Tom Skerritt. USA 1970. Commedia, 116 min.



Guerra di Corea, anni '50. Tre chirurghi militari sono chiamati a svolgere le proprie mansioni sul campo. Sebbene professionisti capaci, sono assai indolenti alla rigida disciplina. Così, tra un'operazione e l'altra, si burlano dei colleghi più invasati e corrono dietro le belle infermiere. Sfuggiranno ad un esame riguardo i loro comportamenti con una rocambolesca partita di rugby.
Uscito nel periodo della contestazione contro l'intervento in Vietnam, un Altman senza scrupoli, impavido nel trattare il delicato tema, invita alla riflessione facendosi beffe del sistema militare americano (e dei colleghi che trattano il genere bellico con eccessiva serietà). E con quale affilato sarcasmo! Quarant'anni dopo, forse, alcune gag suoneranno pure sorde, ma nel complesso si ride bene. I momenti a luci rosse riescono a non scivolare nella facile volgarità. Risoluto anche il trio Sutherland-Gould-Skerritt, dove brilla in particolare il primo di questi. Senza impegno, diverte.

★★★*☆☆
3,5/5

Nessun commento: