martedì 22 marzo 2011

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

(El secreto de sus ojos) di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil. Spagna-Argentina 2009. Giallo, 124 min.



Buenos Aires. Giunto ormai alla pensione, un funzionario del tribunale federale, Benjamin Esposito, decide di concentrare i propri sforzi nella stesura di un romanzo. Come tema, ripesca un caso vecchio 25 anni, riguardante un brutale assassinio di una donna, dove non è mai stata fatta giustizia. Tenta di rifar luce sul delitto con l'aiuto della cancelliera che assisteva all'epoca, l'affascinante Irene, della quale sempre è stato innamorato senza arrivare a dichiararsi. Il via vai di ricordi di quegli anni andati convincono Benjamin che nella sua vita c'è un grosso vuoto.
Noir dal sapore latino, vanta una costruzione narrativa a due binari temporali (1974 e 1999). La narrazione viene intricata dal fatto che i flashback, che dominano buona parte del film, sono "distorti" poiché si fondano sul romanzo di Benjamin, e non sulla effettiva realtà. Viene così lasciato uno spazio interpretativo riguardo il reale svolgimento degli eventi. Pregno di malinconia e di eleganti dialoghi, il regista ha fatto sì che un delitto di sangue sia pretesto per dipingere la durezza del tempo ("mille passati, nessun futuro") in un tourbillon di rimpianti e baci mai dati, senza concessioni alle storie d'amore favolesche. E non togliendo niente comunque al thriller, che procede minaccioso fino al morboso, intelligente finale. Visto che velatamente s'innesta nella complessa storia politica argentina, qualche pur essenziale lume a riguardo sarebbe stato gradito. Degna di menzione Soledad Villamil, Penelope Cruz dell'ombra.

★★★★☆
4/5

Nessun commento: