martedì 15 novembre 2011

CONTAGION

(Contagion) Di Steven Soderbergh. Con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law. USA 2011. Thriller, Catastrofico, 105 min.




Un virus sconosciuto proveniente dall'Asia scatena nell'intero mondo un'epidemia senza precedenti. Mentre l'OMS cerca disperatamente una cura per la nuova, letale influenza, diversi drammi personali s'intrecciano sull'apocalittico quadro. Quello di un padre vedovo che cerca di proteggere la propria figlia, quello di un blogger pronto a gridare alla cospirazione, quello di una dottoressa d'elite colpita dalla malattia, quello di una studiosa francese rapita allo scopo di ottenere come riscatto il vaccino.
Definito da alcuni come il film horror dell'anno, "Contagion" di Soderbergh fa sue la paure scaturite nel 2009 dal virus H1N1 e materializza sul grande schermo gli spettri della pandemia. E' angosciante il fatto che un simile evento sia tutt'altro che fantastico, ma Soderbergh non ha francamente viaggiato tanto d'immaginazione, mettendo in atto conseguenze piuttosto ovvie. File per un tozzo di pane, linciaggi pubblici, fughe dalle metropoli, predicatori telematici, ritorsioni nei confronti dei poteri forti: pure un burocrate di una cancelleria di un tribunale potrebbe ipotizzare simili scenari. E' bravo quando alterna la regia cavalcante da thriller a quella più da notiziario, oppure addirittura a quella da videoclip, ma pure gli zoom sui micromondi familiari scadono nel patetico. Sebbene si avvalga di attori più che affermati, nessuno di essi si fa notare in particolare. Più che pandemia, un po' pattume.

★★*☆☆☆
2,5/5

Nessun commento: